logoscuola

Istituto Comprensivo C.A. Dalla Chiesa

Plessi

Istituto Comprensivo C.A. Dalla Chiesa di Nizza Monferrato

istituito a partire dal 1° settembre 2013 a seguito della delibera Giunta Regionale Piemonte n. 13-5136 del 28/12/2012  relativa ad “Approvazione del Piano di revisione del dimensionamento scolastico” a.s. 2013/14.

Il nostro Istituto comprende i seguenti plessi:

Scuola Secondaria di I° grado "C.A. Dalla Chiesa" di Nizza Monferrato

CODICE MECCANOGRAFICO: ATMM816016

Indirizzo:Reg. Campolungo-Via Vadalà - 14049 NIZZA MONFERRATO

TEL/FAX 0141 721238

email: atic816005@istruzione.it

Una scuola come comunità educante; una scuola  per tutti: servizio pubblico e democratico che intende rispondere alle sfide  della società con equità, qualità ed efficacia; una scuola che si impegna nel contribuire alla crescita sostenibile della società, si sforza di  preparare i giovani europei alla cittadinanza attiva e   all’apprendimento permanente  attraverso l’acquisizione  delle  competenze  fondamentali e cruciali  di cittadinanza  responsabile; una scuola  in cui i docenti aspirano  a  divenire protagonisti del cambiamento e dell’innovazione.

Scuola Primaria "E. Rossignoli" di Nizza Monferrato

CODICE MECCANOGRAFICO: ATEE816017

Indirizzo: Piazza Marconi, 46 - 14049 Nizza Monferrato

TEL/FAX 0141 721460

Scuola pubblica  chiamata a nuove sfide: culturale, sociale e civile; una scuola che cerca di rispondere alla domanda di strumenti adeguati per affrontare la realtà e che  si impegna nel fornire le basi affinché ogni alunno possa essere cittadino attivo e   nel formare allievi capaci di pensare con la propria testa per costruire un pensiero plurale; una scuola autonoma, che cerca  la sintesi fra il successo formativo individuale e il sistema di istruzione nazionale, in continua  interazione con la   comunità locale e il territorio,radicata nel presente ma con lo sguardo al futuro.

Scuola dell'Infanzia "Reg. Colania" di Nizza Monferrato

CODICE MECCANOGRAFICO: ATAA816012

Indirizzo: Reg. Colania - 14049 Nizza Monferrato

TEL/FAX 0141 726791

Scuola dell’alleanza tra genitori e docenti che costruiscono un patto regolativo condiviso centrato su obiettivi irrinunciabili ,che fanno propri i principi educativi e i valori della scuola, la proposta di un progetto educativo condiviso; scuola  della maturazione dell’identità   e della conquista dell’autonomia;scuola dell’accoglienza finalizzata alla costruzione di un clima positivo che favorisce il benessere in cui vivere e apprendere, fondata sulle  prime norme  sociali che nascono da un dialogo costante  fra le parti.

L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze ma è costituire in lui uno stato interiore profondo che l’orienti in un senso definito per tutta la vita ….

…..E’ APPRENDERE A VIVERE ( E. Morin, 2000)