logoscuola

Istituto Comprensivo C.A. Dalla Chiesa

Piano di valorizzazione del merito professionale

 

Il piano poggia la sua ragion d’essere  su alcune premesse:

  • il sistema scolastico esiste solo in funzione degli alunni/studenti
  • non si valutano le persone ma soltanto le loro prestazioni lavorative

 

Esso  rientra fra le azioni di  valutazione delle prestazioni dei dipendenti pubblici e  specifiche del comparto scuola di si fonda su alcuni presupposti normativi precisi e  sulle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015.

Il presente piano  propone una analisi delle caratteristiche del bonus premiale e una proposta operativa per la valutazione/valorizzazione dei docenti.

 Valutare è:

doveroso verso il cittadino “tax payer”,perché i pubblici dipendenti sono retribuiti dalla fiscalità generale

uno stimolo per migliorare i servizi pubblici

iniquo trattare allo stesso modo chi fornisce prestazioni (anche molto) differenziate

la scuola pubblica è l’unica risorsa per il miglioramento socio-economico dei ceti più deboli

 

L’azione complessiva del valutare  presenta di per sé alcune criticità

 

La carenza di cultura sulla valutazione del servizio pubblico è un tipico problema italiano;

l valutazione ed il controllo sono intesi in senso moralistico e vessatorio più che in un’ottica di miglioramento della qualità;

 l’interesse del dipendente pubblico generalmente prevale su quello del cittadino;

a scuola si valutano solo le prestazioni degli alunni, non quelle dei loro valutatori.

La Valutazione degli apprendimenti è ben lungi dall’essere “a regime”

L’accento è ancora posto sull’insegnamento anziché sull’apprendimento;  sono ancora assenti standard di apprendimento ed è ancora molto   problematica  della valutazione delle competenze e della loro certificazione internazionale.

 

Alcuni interrogativi sono ancora aperti: sapere per “saper fare” o fine a se stesso? -Problem solving ecc.

Di fatto, ogni docente valuta come vuol e ed elevata  è la disomogeneità tra aree geografiche nei livelli medi di apprendimento e tra classi all’interno della stessa scuola e tra scuole all’interno di contesti socio-economici paragonabili

Piano di valorizzazione del merito professionale