AMBIENTE

Denominazione progetto

Green Waves

Priorità cui si riferisce

Migliorare il senso di appartenenza al territorio, favorendo la crescita di “cittadini colti”, primi attori e mediatori che tutelano e valorizzano il patrimonio paesaggistico.

Traguardo di risultato (event.)

Ricercare strategie e strumenti volti al successo formativo degli alunni attraverso il “Learning by doing”

Obiettivo di processo (event.)

Predisporre un curricolo verticale di sviluppo di competenze trasversali;

Incentivare il confronto e la partecipazione dei docenti in dipartimenti disciplinari

Altre priorità (eventuale)

Rafforzare l’immagine del territorio di appartenenza “Patrimonio Unesco”

Situazione su cui interviene

• Favorire il legame di responsabilità fra i ragazzi e il territorio
  • Promuovere una cultura del cambiamento,
  • Sviluppare la consapevolezza della complessità delle problematiche ambientali
  • Sviluppare capacità critiche e propositive
  • Favorire la responsabilizzazione individuale nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi
  • Sviluppare la consapevolezza della necessità di ritornare alla terra, Conferire la capacità di legare la sfera locale a fenomeni ambientali di portata globale
  • Facilitare la comprensione degli effetti che hanno i nostri stili di vita sull’ambiente per intervenire positivamente sui comportamenti individuali o di gruppo
  • Favorire lo sviluppo di qualità personali quali: l’autonomia, lo spirito di iniziativa, la collaborazione
  • Migliorare l’autostima tramite il coinvolgimento diretto nella soluzione di problemi
  • Sviluppare la creatività
  • Migliorare la capacità di partecipazione attiva nei processi cognitivi
  • Modificare gli stili comportamentali

Gli studenti che partecipano al progetto “ Green Waves “ sono circa il 70% della popolazione scolastica

Attività previste

Attività laboratoriali, uscite didattiche, esplorazioni, osservazioni, rappresentazioni, raccolta ed elaborazione di dati e informazioni, interviste, raccolta di testimonianze, analisi del paesaggio  e delle sue caratteristiche in diverse situazioni, intervento di esperti di enti ed associazioni  del territorio. Collegare la tradizione alle ricette dal mondo.

1.  Io riciclo, tu ricicli
  2. O come orto
  3. Out! Siamo fuori porta

Risorse finanziarie necessarie

Uscite didattiche

Esperti

Risorse umane (ore) / area

Docenti sc. Infanzia

Docenti sc. Primaria

Docenti sc. Secondaria

Indicare il numero di ore/uomo prevedibilmente necessarie e l’area di competenza richiesta (classe di concorso o simili). Fare particolare attenzione quando si attinge al budget dell’organico di potenziamento: non sforare la disponibilità complessiva

Altre risorse necessarie

Materiali di consumo

Carrello mobile multimediale

LIM

Indicatori utilizzati

Monitoraggio su:

partecipazione e coinvolgimento alunni/docenti/genitori

Test per misurare:

grado di autonomia

maturazione di abilità

acquisizione di conoscenze

Stati di avanzamento

Primo anno:

Conoscenza del territorio di appartenenza e degli aspetti inerenti all’ecologia e allo sviluppo sostenibile;

Secondo anno:

Sviluppo del senso di appartenenza alla comunità agricola e delle conoscenze riguardanti l'agricoltura biologica, la tradizione dei lavori legati alla terra.

Terzo anno:

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio da sfruttare in modo irresponsabile e che le risorse del pianeta non sono infinite e conseguenti riflessioni che favoriscono la percezione,l’analisi e la comprensione dei cambiamenti, al fine di diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità intesa non solo come società di appartenenza, ma anche come pianeta.

Valori / situazione attesi

• Far crescere gli alunni come cittadini responsabili, non passivi, nella gestione della cosa pubblica.
  • Educare alla cooperazione e alla solidarietà , individuando il corretto collegamento tra locale e globale.
  • Ricercare nel contributo di ciascuno, la soluzione dei problemi di tutti.
  • Educare ad una equilibrata sensibilità ecologica: rispettare l’ambiente, conservarlo, cercare di migliorarlo, ricordando che è patrimonio a disposizione di tutti.
  • Conoscere ed analizzare i principali problemi ambientali.
  • Elaborare ipotesi di intervento e tutela ambientale.
  • Avviare e sviluppare competenze critico espressive.
  • Conoscere,comprendere le basilari norme che permettono uno stile di vita salubre e rispettoso della natura umana.
  • Acquisire buone abitudini e comportamenti efficaci per uno stile di vita salubre e longeva.